RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE

Per ristrutturazione aziendale si intende generalmente l’attività di riorganizzazione di un’impresa avente problemi di tipo economici ed organizzativi, al fine di adempiere gli obblighi verso i creditori e di renderla nuovamente operativa.

 

Tale processo prevede inizialmente una fase di analisi degli elementi che hanno portato alla crisi aziendale, dopodiché, sulla base dei dati ottenuti, si formulano procedure operative che portano al taglio dei fattori di perdita e alla crescita dell’azienda dei fattori di guadagno.

 

La riorganizzazione della produzione e delle attività lavorative, in genere, ha lo scopo di migliorare l’efficienza dell’impresa e ridurne i costi. Di frequente la riorganizzazione è fra i primi provvedimenti presi per contenere le perdite aziendali. Ecco perché un intervento mirato, soprattutto se realizzato con il sostegno di un buon consulente, può ridurre il rischio del  verificarsi di nuove situazioni di inefficienza.

 

Di conseguenza, all’accezione sostanzialmente negativa che spesso viene associata alla ristrutturazione e riorganizzazione, oggi si vanno aggiungendo connotazioni positive, connesse alle opportunità di crescita che derivano dalla gestione proattiva dell’azienda.

Torna in Alto

FAI LA DIFFERENZA,SCEGLI NOI.

Consulting Corporate & Real Estate S.r.l.

Sede Legale: Via Appiani 25 20052 Monza (MB)

Sede Operativa: Via del Donatore 15 Macherio

P.I e C.F. : 09281450966

Numero Rea: MB1904425

Capitale Sociale : 100.000 €

Email: info@consultingcorporate.eu   amministrazione@consultingcorporate.eu